i navigatori curiosi e golosi sono benvenuti nel sito di
  Slow Food Lentini (SR) - Italia

Il Carnevale dell'Arancia Rossa

Il divertimento con i sapori di un frutto unico al mondo 

14, 15 e 16 febbraio

2010

si rinnova una festa della tradizione lentinese dedicata alla principale risorsa del territorio

Un' iniziativa dell' Amministrazione Comunale di Lentini
 con la collaborazione della condotta Slow Food Lentini per la parte gastronomica

L'arancia rossa, simbolo dell'economia della Città, ancora una volta è stata scelta come emblema del Carnevale di Lentini, per rilanciare un evento che nel passato costituiva un' attrazione di grande richiamo.
Nell'ambito del Carnevale di Lentini,  l'arancia rossa di Sicilia è stata celebrata nel Tendone allestito in Piazza Duomo, realizzato con la collaborazione di Slow Food Lentini. Al suo interno i visitatori hanno trovato l'arancia rossa in tutti i suoi utilizzi. Partendo dal frutto fresco, attraverso la marmellata e il miele si arrivava alla gastronomia e alla pasticceria.
Il Premio "Miglior dolce all'Arancia Rossa" ha voluto spronare i pasticcieri locali a valorizzare il frutto tipico nella loro produzione.
Il Laboratorio del Gusto "Arancia Rossa e Cioccolato" ha  guidato i partecipanti a esplorare nuovi modi di gustare questo agrume.
Nel tendone i visitatori hanno degustare gratuitamente alcune preparazioni realizzate sul momento da cuochi locali..

.
Il Tendone dell'Arancia Rossa: 14, 15 e 16 febbraio 2010

Nel tendone allestito nella centrale Piazza Duomo l'arancia rossa è stata declinata in tutti i possibili impieghi, grazie alla presenza di operatori locali che hanno messo in degustazione e vendita i loro prodotti. A orari prefissati è stato possibile assistere alla preparazione di risotto e linguine all'arancia e partecipare alla loro degustazione. A completare la panoramica delle specialità del territorio, non è mancato il Pane tradizionale di Lentini e la focaccia cudduruni.

Gli operatori presenti:
A.Pro.Citrus Frutto fresco
Oro d'Etna Miele di Zagara
Borgo La Torre Marmellata d'arancia biologica
Bar Sant'Alfio Gastronomia all'arancia
Bar Etna Pasticceria all'arancia
Vincenzo Modica
Cinzia Sortino
Pane di Lentini - Presidio Slow Food
Slow Food Lentini Segreteria e accoglienza

Riproposta l'edizione 2010 del premio Slow Food
"Il dolce all'arancia rossa"


La pasticceria Mokambo, vincitrice dell'edizione 2009

Il successo delle precedenti edizioni porta a riproporre la sfida fra i pasticceri di Lentini, chiamati a esaltare la bontà delle loro preparazioni utilizzando le caratteristiche dell'Arancia Rossa. Confrontandosi sul tema del bignè, i pasticceri sono stati chiamati a impiegare unicamente il succo, la polpa e la scorza dell'arancia rossa, scartando aromi e coloranti artificiali.

I campioni pervenuti sono stati sottoposti all'esame di una giuria che ha valutato la bontà del dolce e la presenza dell'arancia "alla cieca", cioè ignorando il laboratorio che li aveva preparati.

L'esame è avvenuto in seduta pubblica all'interno del Tendone di Piazza Duomo. A prevalere quest'anno è stata la Pasticceria Golde Bar dei fratelli Testa che ha ricevuto l'attestazione di "Miglior dolce all'arancia rossa 2010".

Laboratorio del Gusto®
Arancia rossa e cioccolato - Lunedì 15 febbraio

Arancia rossa e cioccolato

A pochi passi dal Tendone, Slow Food Lentini ha ripetuto  il Laboratorio del Gusto che tanto successo ha riscosso nelle edizioni precedenti. Si è percorso il lungo viaggio del citrus sinensis fino all'approdo nelle terre di Sicilia e alla mutazione naturale che ha regalato all'Isola questo frutto unico al mondo. L'incontro si è concluso con una serie di assaggi e abbinamenti di arancia e cioccolato.

(immagini della edizione precedente)
 

 

 

 

 

Immagini delle edizioni precedenti

 

 
 
 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                 www.slowfoodlentini.it    Email